Regione Lombardia e le imprese del territorio: l’assessore Guidesi visita tre realtà di Gallarate

Il titolare dello Sviluppo economico della giunta Fontana oggi ha incontrato Yamamay, Orlandi spa, Futureclo: "Abbiamo messo a disposizione 255 milioni di euro per fare fronte al caro energia e al reperimento di liquidità"

GALLARATE –

Prosegue il tour nelle imprese dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi. Nella tappa odierna a Gallarate sono state visitate tre importanti realtà imprenditoriali lombarde: Yamamay, Orlandi spa, Futureclo.

Passione e innovazione

“Ho visto nelle imprese grande entusiasmo – ha evidenziato Guidesi – passione, capacità di innovare e anticipare i tempi, che poi è la ricetta vincente del nostro sistema produttivo. Sono stati incontri proficui per approfondire le esigenze delle aziende e illustrare gli strumenti che la Regione mette in campo a sostegno dell’economia lombarda”.

Energia, l’assessore Guidesi plaude al nuovo governo

Il tema della crisi energetica resta centrale. L’assessore regionale giudica positivamente i primi passi del nuovo Governo: “L’Esecutivo sta dando giustamente priorità alla questione energia, sulla quale come Regione da oltre un anno abbiamo lanciato l’allarme. La Regione ha fatto e fa tutto quello che è nelle sue possibilità e altrettanto farà il nuovo Governo”. “Occorre però – ha continuato – un intervento a livello europeo di portata simile a quanto attuato per la pandemia: serve infatti poter offrire stabilità alle aziende, come quelle visitate oggi, che vogliono continuare a investire e innovare”.

Le misure di Regione Lombardia: 255 milioni per le imprese

“Le nostre misure – ha proseguito l’assessore – nascono dal confronto continuo con chi l’azienda la vive quotidianamente. Di recente abbiamo messo a disposizione 255 milioni di euro per fare fronte ai due principali problemi che in questo momento attanagliano le imprese: il caro energia e il reperimento di liquidità”.