Investito dal trenoin stazione a Saronno

SARONNO Sulla banchina del primo binario sono rimaste solo le tracce della sabbia buttata dal personale delle Nord per tentare di eliminare il sangue dal pavé, ma l’incidente avvenuto ieri mattina allo scalo ferroviario di piazza Cadorna rimarrà scolpito per sempre nella memoria dei pendolari saronnesi. La vittima Mario V., 78enne residente in città, è stato investito da un treno proveniente da Como che si stava fermando nello scalo saronnese. L’episodio è avvenuto poco dopo le 8,30

quando l’anziano, pensionato e single, ha cercato di attraversare i binari. Non sono chiari i motivi della scelta dell’uomo che si trovava a pochi passi dal sottopassaggio, ma dalla prima ricostruzione sembrerebbe che proprio che avesse deciso di attraversare il binario. Proprio in quel momento è sopraggiunto il treno numero 1126, partito da Como alle 7.47 e diretto a Milano Cadorna, dove sarebbe dovuto arrivare alle 8.50.

Il treno era in fase di frenata e procedeva dunque a bassa velocità. Vedendo l’uomo, il macchinista ha azionato anche la cosiddetta “rapida”, cioè il freno di emergenza, e suonato il fischio, ma non ha potuto evitare l’impatto. «Abbiamo sentito il fischio – conferma Rosa De Gennaro 34enne che si trovava sul convoglio – e subito dopo siamo stati sbalzati da una brusca frenata». Sul binario qualche pendolare si era accorto dell’arrivo del treno ed ha tentato di tirare l’anziano sulla banchina ma non c’è stato niente da fare: l’uomo è finito a terra. Sul posto è subito intervenuta un’ambulanza della Croce rossa di Saronno che ha prestato le prime cure all’uomo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Saronno ma a prendere in carico l’inchiesta saranno gli agenti della polizia ferroviaria della Bovisa, che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente per accertare eventuali responsabilità. Da questo punto di vista sarà prezioso il contribuito del sistema di videosorveglianza che ha ripreso tutte le fasi dell’incidente. Nessun conseguenza invece per il traffico ferroviario: i passeggeri del treno 1126 hanno proseguito per Milano su uno dei numerosi convogli che fermano a Saronno mentre gli altri convogli non hanno avuto nessun ritardo.

Sara Giudici

f.tonghini

© riproduzione riservata