Il Cairo, 2 set. (Apcom) – L’Unione europea non ha ricevuto nuove proposte dall’Iran in vista di un nuovo ciclo di negoziati con le grandi potenze sul suo controverso programma nucleare. Lo ha affermato l’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Javier Solana.
“Ho appreso recentemente che (il capo negoziatore sul dossier nucleare iraniano), Said Jalili, ha fatto un annuncio su un documento che ci sarebbe stato inviato. Noi non lo abbiamo ricevuto”, ha detto Solana durante una conferenza stampa al Cairo. “Se questo documento sarà presentato, lo esamineremo e saremo felici di discuterne” con i responsabili iraniani, ha detto.
Jalili ha annunciato ieri che la repubblica islamica ha messo a punto nuove proposte in vista di un nuovo ciclo di negoziati. “Il piano della repubblica islamica è stato preparato”, ha detto, precisando che “sarà consegnato” ai Paesi del gruppo 5+1, i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu (Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Francia, Russia) più la Germania. “Auspichiamo un nuovo round di negoziati di garantire la giustizia, il progresso e la pace sul piano internazionale”, ha aggiunto.
Gli Stati Uniti non hanno ricevuto alcuna notifica ufficiale in merito alle nuove proposte dell’Iran, aveva inoltre indicato ieri la Casa Bianca.
(fonte Afp)
Fco
© riproduzione riservata