Prosegue con il quinto incontro il ciclo “Le frontiere della sostenibilità”: una serie di appuntamenti organizzati da Confindustria Varese e dal suo Gruppo Giovani Imprenditori con lo scopo di accompagnare le imprese in un percorso di transizione verso la sostenibilità.
Il cambiamento climatico, la pandemia e il conseguente lockdown hanno portato a una revisione dei sistemi produttivi che vanno nella direzione di modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari.
Il paradigma dell’economia circolare è sostenuto da alcune riforme: Il Piano di Azione Europeo per l’Economia circolare e il Green Deal europeo, al quale ci siamo agganciati con un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che raccoglie e alimenta la green economy italiana, la Strategia nazionale per l’economia circolare e il Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti.
I principi di economia circolare necessitano di essere diffusi nella società e, per facilitarne la comprensione, devono essere comunicati non come una teoria ma con esempi concreti.
PROGRAMMA
Saluti introduttivi
Martina Giorgetti, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Varese
Le iniziative di policy nazionali: Decreti EoW – Strategia Nazionale per l’Economia Circolare
Marco Ravazzolo, Area Politiche Industriali Confindustria
L’economia circolare come innovazione sistemica: analisi delle capacità e delle competenze
Alessandra Borghini, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Economia circolare e sabbie di fonderia: problemi e opportunità
Laura Eleonora Depero, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, Università di Brescia
Testimonianza aziendale
Chiara Ponti, Sustainability Manager South East Europe O-I Italy SpA
La partecipazione al webinar è gratuita, previa preiscrizione online sul sito dell’Unione degli Industriali; le modalità di accesso alla piattaforma del webinar verranno inviate esclusivamente a coloro che avranno perfezionato la registrazione utilizzando il link ricevuto via mail.
Il tema del prossimo incontro (ancora da calendarizzare) sarà la bioeconomia circolare e sostenibile.