ANGERA – Erano stati proprio i volontari anti-incendio boschivo dei diversi enti forestali del territorio varesino a intervenire nel mese di aprile per spegnere il brutto incendio sulla collina di San Quirico ad Angera, che aveva mandato in fumo proprio 50 ettari di bosco. E ora i volontari AIB hanno partecipato lunedì mattina ad Angera presso la scuola primaria “Dante Alighieri” alla messa a dimora di alcune giovani piantine. Cerimonia toccante e carica di significato per le giovani generazioni, il futuro innocente di domani protagonisti per un giorno di un momento di riflessione condivisa, nel segno del rispetto della natura e dei vari ecosistemi.
L’occasione dunque la “Giornata dell’albero 2022”, celebrata da varie scuole di Varese e provincia, evento qui organizzato dai Carabinieri Forestali della stazione di Vergiate e dall’Amministrazione Comunale di Angera. Le specie scelte sono il frassino e il sorbo, e non a caso. Il frassino e il sorbo, di fatto, sono generi autoctoni e per questo sono stati scelti per rimboschire l’area.
Tra le autorità presenti ad accogliere i bambini e a farli sentire protagonisti per un giorno di una esperienza bellissima e inclusiva, nel pieno rispetto della natura, il Vicepresidente della Provincia di Varese Alberto Barcaro, il Sindaco Alessandro Paladini Molgora e la Dirigente scolastica Daniela Rodari, che dichiara:
Bisogna sentire il proprio territorio come un luogo ricco di contenuti e scoperte, è importante investire energie su di esso. Essere realmente responsabili nei confronti dell’ambiente, e agire coscienziosamente, richiede un atteggiamento prima di tutto di amore. Amare ciò che ci circonda, appassionarsi e coinvolgersi al punto tale da saper trasmettere tale sentimento alle nuove generazioni”.
Nel corso della cerimonia di piantumazione anche i bambini hanno voluto dire la loro, leggendo alcuni temi e riflessioni sulla tutela dell’ambiente, (nella foto qui sopra il testo di una alunna, scritto e letto per l’occasione).