L’Asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree caratterizzata in soggetti predisposti da una iperattività bronchiale secondaria a stimoli fisici, chimici, meccanici o allergenici con conseguente restringimento dei bronchi sia di grande calibro che di piccolo calibro (vie aeree distali) che si differenzia dalla bronchite cronica ostruttiva per una reversibilità totale del broncospasmo (in alcuni casi parziale) spontanea o dopo trattamento farmacologico.
Alla base della patologia c’è sempre una condizione genetica (ereditaria) sulla quale intervengono fattori esterni: allergeni ambientali (anche domestici e lavorativi), caratteristiche climatiche (aria fredda, umidità, fumi, impianti di condizionamento) sforzi fisici, alimenti, cosmetici, farmaci (soprattutto aspirina e fans).
L’asma si manifesta frequentemente con attacchi di dispnea (affanno) improvvisa prevalentemente durante l’espirazione associata a tosse secca, oppressione toracica e respiro sibilante sia di giorno che durante la notte.
Venerdì 25 Novembre 2022, alle ore 18.00 ci sarà il quinto incontro del ciclo di eventi per la promozione della salute alla Casa della Comunità di Lonate Pozzolo.
L’incontro dal titolo: “Asma Bronchiale ed Asma Allergico” si terrà presso la Sala Polivalente del Monastero San Michele, Via Cavour 21 (adiacente alla Casa di Comunità di Lonate Pozzolo).
Relatori dell’evento saranno il Dr. Antonio Iuliano, Direttore UOC Pneumologia P.O. di Busto Arsizio e Marco Maggi, Infermiere Responsabile Letture Polliniche ASST Valle Olona.