VARESE – Sarà intitolata a Bruno Arena una sala del nuovo teatro Politeama. La decisione presa a maggioranza assoluta da parte del Consiglio Comunale. Bruno Arena, amatissimo dagli italiani per il ruolo di Max nel celebre duo de “I Fichi d’India” fondato da lui e Max Cavallari nel 1988 – e attivo fino al 2013 – Bruno Arena è stato un varesino d’eccezione.
Nato a Milano nel 1957, di origini siciliane per parte di padre, ma a Varese legatissimo, avendo anche insegnato in alcune scuole elementari, medie e superiori della Provincia di Varese, fino a decidere di abitarvi stabilmente, e ben prima del successo come cabarettista di Zelig e Colorado Cafè. A ricordarlo è il consigliere Emanuele Monti, che nella sua mozione dichiara sull’attore scomparso a settembre scorso “durante la propria carriera si esibisce in diverse occasioni a Varese, portando lustro alla nostra città e creando un legame indissolubile tra la sua carriera professionale e la nostra Varese”.
Invero sul tavolo c’era anche la proposta del consigliere Pd, Lorenzo Macchi, di intitolare a Bruno Arena una via, ma questa sarebbe stato un iter molto lungo e farraginoso, e il Consiglio Comunale voleva dare un segno di riconoscimento immediato all’attore recentemente scomparso. A lui, dunque, sarà dedicata una sala del nuovo teatro, che nascerà dalla riqualificazione dell’ex cinema Politeama.