C’è carenza di medici, è noto, e gli ambulatori scoppiano. Nuovo bando di Ats Insubria per costituire “ambulatori medici temporali”, strutture messe a disposizione di quei cittadini che si trovano momentaneamente senza medico curante e che possono in tal modo trovare un accoglimento delle loro richieste urgenti, ad esempio prescrizioni di farmaci, certificati medici per giorni di malattia da lavoro e anche consulenze sulle proprie emergenze.
A Castellanza la situazione più disastrosa, dove mancano ben 3 medici di medicina generale, che lasciano quindi scoperti all’incirca 4500 pazienti, a Gerenzano sono due i medici curanti che mancano, uno rispettivamente a Besozzo, a Cittiglio, a Castronno e a Saronno, per un totale di poco meno di 15.000 cittadini a corto di medici, che saranno sostituiti temporaneamente con questo bando. Ai medici andrà un compenso di 40 euro/ora compresi degli oneri di spese di trasporto, se ve ne fossero.
Gli ambulatori saranno “temporanei”, cioè fino ad “avente diritto”, quando cioè subentreranno quelli individuati come titolari per gli ambulatori di medicina generale.