VARESE – Un grave incendio è divampato all’interno della Fonderia Casati, che si trova di fronte alle poste di viale Belforte a Varese: il rogo si è sviluppato intorno alle 9 del mattino di oggi, martedì 10 gennaio, e sembrerebbe essere partito da un trasformatore della media tensione.
Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco, giunti nella fonderia con varie squadre e due autobotti, un’autopompa e due autoscale. E’ intervenuta anche un’ambulanza del 118 in codice rosso per soccorrere un ferito, verosimilmente un operaio addetto alla macchina interessata dal fuoco. Tutto il personale e gli operai dell’azienda si sono riversati in strada. In tutta l’area si avverte un odore pungente.
Dopo circa un’ora dall’intervento il rogo è ora sotto controllo e sono state avviate le operazioni di bonifica. Ad operare all’interno della fonderia ci sono 12 uomini del comando di Varese.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico in viale Belforte, già messo a dura prova in questi giorni dai noti problemi di viabilità che interessano la zona di viale Borri e viale Europa: lunghissime code si sono formate in entrambe le direzioni e la viabilità è andata completamente in tilt, soprattutto in uscita da Varese.
Già nel 2020 la fonderia Casati, che effettua fusioni in ghisa e acciaio inossidabile, era stata interessata da un’esplosione, non grave, in uno dei forni e due operai erano rimasti feriti.