L’edizione 2023 della Coppa Italia, come sempre con la formula della Final Eight, va in scena dal 15 al 19 febbraio a Torino al PalaAlpitour, 11 anni dopo l’ultima volta quando a imporsi fu la Mens Sana Siena su Cantù nel 2012.
Come lo scorso anno a Pesaro l’evento si distribuirà su cinque giornate: mercoledì 15 e giovedì 16 i quarti di finale, venerdì il giorno di riposo, sabato le semifinali e domenica la finalissima. Si tratta del secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa 2022 di fine settembre a Brescia, vinta dalla Segafredo Virtus Bologna in finale contro il Banco di Sardegna Sassari.
Partecipano le prime otto classificate al termine del girone d’andata, nell’ordine Milano, Virtus Bologna, Tortona (finalista nel 2022), Pesaro (finalista nel 2021), Varese, Trento, Venezia (vincitrice nel 2020) e Brescia. Per le squadre a pari punti, vale il risultato nello scontro diretto: Milano ha battuto la Virtus (entrambe a 24 punti), Pesaro è quarta per il successo su Varese (entrambe a 18), Trento precede Venezia e Brescia avendole sconfitte entrambe.
La formula è a eliminazione diretta. L’EA7 Emporio Armani Milano ha vinto le ultime edizioni del trofeo, nel 2022 a Pesaro e nel 2021 al Forum di Assago. Tutte le partite saranno trasmesse in chiaro su Nove e su DMax (canali 9 e 52 del digitale terrestre), oltre che su su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Discovery+.
Il percorso di Varese
La Openjobmetis Varese si scontrerà ai quarti di finale con la Carpegna Prosciutto Pesaro; in caso di vittoria, se la vedrebbe in semifinale con la vincente di Milano-Brescia. Dall’altra parte del tabellone, invece, ai quarti si sfideranno Virtus Bologna contro Venezia e Tortona contro Dolomiti Trentino.