VARESE – Alle 19 di stasera scatta lo sciopero dei benzinai, compresi i self service. Gli impianti di rifornimento saranno chiusi fino alle 19 del 26 gennaio. Sulle autostrade si parte invece alle 22 di stasera per terminare alle 22 del 26 gennaio. Lo sciopero è stato indetto da Faib, Fegica e Figisc/Anisa “per protestare – scrivono – contro la vergognosa campagna diffamatoria nei confronti della categoria e gli inefficaci provvedimenti del governo che continuano a penalizzare solo i gestori senza tutelare i consumatori. Per scongiurare nuovi aumenti del prezzo dei carburanti”.
La regolamentazione dello sciopero nel settore dei carburanti prevede che durante i giorni di agitazione dovrà essere “mantenuto in servizio un numero di stazioni di rifornimento non inferiore al 50% degli esercizi aperti nei giorni festivi secondo i turni programmati”. Esiste un elenco dei benzinai aperti? Ce l’hanno le Prefetture che possono riservarsi di pubblicarlo.
Dovrebbero essere accessibili gli impianti totalmente automatizzati. In autostrada la comunicazione degli impianti aperti spetta alle Regioni. La legge impone un distributore aperto ogni cento chilometri.
Nota bene: sulla rete autostradale sono previsti tre turni di apertura sulla stessa direttrice di marcia, tenuto conto delle interconnessioni tra autostrade, tratte autostradali intorno alle grandi città e dei raccordi autostradali come viabilità autonome.
Autolaghi, i turni di apertura e dove ci si potrà rifornire
TURNO A
Autostrada A8-A9
– da Milano a Varese Villoresi est Km 9
– da Varese a Milano Brughiera ovest Km 41
TURNO B
Autostrada A8-A9
– da Milano a Varese Brughiera est Km 41
– da Varese a Milano Villoresi ovest Km 9
TURNO C
Autostrada A8-A9
– Lainate-Como-Chiasso Lario ovest Km 28
– Chiasso-Como-Lainate Lario est Km 28