VARESE – Quasi mezzo milione di persone nei palasport, media spettatori nella tv in chiaro in crescita del 10% e 53 milioni di visualizzazioni sulle piattaforme social di LBA. Il girone di andata della Serie A UnipolSai ha fatto registrare 428.404 spettatori totali per un incasso complessivo che si avvicina ai 6 milioni di euro. Le 3 gare con maggior affluenza sono state il derby lombardo tra EA7 Emporio Armani Milano e Openjobmetis Varese con 9.979 spettatori, seguito da EA7 Emporio Armani Milano-Bertram Yachts Tortona con 9.622 e Carpegna Prosciutto Pesaro-Virtus Segafredo Bologna con 8.934.
Nella prima delle 3 stagioni per cui si è aggiudicata i diritti pay del campionato di Serie A e degli Eventi di Lega, Eleven, con oltre mezzo milione di ore di streaming fruito fra eventi live e on-demand nel solo girone di andata, registra un numero di utenti più che raddoppiato dalla prima alla quindicesima giornata. Significativi che anche i dati che riguardano la esposizione televisiva in chiaro della Serie A UnipolSai che ha visto il gruppo Warner Bros Discovery aggiudicarsi i diritti “free to air” del campionato e degli Eventi di Lega.
Nelle prime 15 giornate di campionato la media del numero di spettatori è cresciuta del +10% rispetto allo scorso anno (la partita in chiaro era in onda su Rai Sport, oggi DMAX/Nove), con una share in crescita del +48% mentre il numero di contatti cumulati è stato di oltre 6,6 milioni di persone, +124% rispetto allo scorso anno, con una media per partita di 650 mila persone. Nel girone di andata la Lega Basket, grazie alle attività messe in campo con il supporto di Infront,
Official Advisor, ha fatto registrare dati molto significativi sui propri canali: tra social, sito web e app, i contenuti di LBA sono stati visualizzati 53 milioni di volte. Instagram si conferma, numeri alla mano, la piattaforma più produttiva con 14 milioni di visualizzazioni; grande ascesa per TikTok che, al giro di boa, ha dato risultati eccellenti, generando 7 milioni e mezzo di visualizzazioni. Parallelamente, grazie a un importante coinvolgimento di Community partner, VIP e Influencer ospiti di LBA, la Lega ha amplificato il proprio impatto nel mondo digital generando ulteriori 35 milioni di visualizzazioni, per un totale, quindi, di quasi 90 milioni di visualizzazioni in poco più di tre mesi.