VARESE – Con la conferenza stampa che si è tenuta a Torino nella Sala delle Feste di Palazzo Madama prosegue la marcia di avvicinamento alla Frecciarossa Final Eight, l’evento organizzato da Lega Basket Serie A, che assegnerà al Pala Alpitour di Torino dal 15 al 19 febbraio il prestigioso trofeo della Coppa Italia, giunta alla sua edizione numero 47, la 24a da quando è stata introdotta la formula della Final Eight.
Quest’edizione, che riporta il grande basket a Torino dopo 11 anni, ha già messo a segno un primo, importante risultato: per la finale di domenica 19 febbraio sono stati venduti tutti gli 11 mila posti disponibili, mentre sono rimasti pochi biglietti per le semifinali di sabato 18 febbraio. A disposizione del pubblico ancora tagliandi per le giornate di mercoledì 15 e giovedì 16, nelle quali si disputeranno i quarti di finale.
Come Ambassador di questa edizione LBA ha scelto Carlton Myers che in carriera vestito in Italia le maglie di Rimini, Pesaro, Fortitudo Bologna, Virtus Roma, Mens Sana Siena ed ha conquistato lo Scudetto nel 2000, la Coppa Italia e la Supercoppa nel 1998.
La competizione inizierà mercoledì 15 febbraio alle ore 18 con il derby lombardo tra l’Olimpia Milano campione di carica e la Germani Brescia. Alle 20.45 scenderanno in campo la Carpegna Prosciutto Pesaro che sfiderà l’Openjobmetis Varese. Il 16 febbraio Virtus Segafredo Bologna contro Reyer Venezia alle 18, mentre alle 20.45 Bertram Yachts Derthona Tortona contro Dolomiti Energia Trentino chiuderà i quarti, sabato semifinali e domenica la finalissima, già sold-out. L’impegno della Lega Basket è però a 360 gradi,
per creare attorno al PalAlpitour un evento che coinvolga la città intera. “Lavoreremo anche con le scuole, portando 600 ragazzi ad avvicinarsi al basket, e ci saranno delle contaminazioni a livello digital, lavoreremo poi molto sul basket 3 contro 3. Avremo poi anche dei concerti negli intervalli delle partite con Samuel, cantante dei Subsonica” ha spiegato Gandini, snocciolando un programma ricchissimo. “Questo è un grande evento sportivo, che riteniamo fondamentale come gli altri che ospita la Regione, perché si ottengono risultati anche sul fronte dell’educazione allo sport, come sul fronte puramente economico, dove i ritorni sono di 3-4 volte quanto investito. Vale per il Tour de France che ospiteremo nel 2024 e per le Atp Finals, così come per questa Final Eight” ha spiegato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
“Lavoriamo insieme per far sì che Torino e il Piemonte siano degli attrattori dei grandi eventi, e per questo l’8 febbraio creeremo una sport commission, per attrarre con incentivi strutturali e di supporto, questi eventi”. “Torino vuol diventare ospitale per questi eventi, ed è grazie alle Olimpiadi del 2006 che abbiamo una struttura adatta alla Final Eight. C’è però anche un valore simbolico – ha aggiunto il sindaco del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo – dopo la pandemia, lo sport di base è essenziale per la ripartenza e per la qualità della vita. Per riuscire a coinvolgere i ragazzi, serve anche portare eventi di rilevanza televisiva, perché oltre alla ricaduta economica, generano anche ricadute a livello educativo”. “L’evento è sponsorizzato per il terzo anno da Trenitalia – ha spiegato Giuseppe Rafanielllo, responsabile commerciale AV di Trenitalia – questo è un evento che condivide con Frecciarossa molti valori. Accompagniamo questo viaggio, condividendo i valori dello sport. Quest’anno poi chi ha il biglietto delle partite, godrà fino al 70% di sconto sul biglietto dei Frecciarossa”. Il viaggio è cominciato.