ZAGABRIA – Sono sette in totale le medaglie conquistate dagli atleti lombardi ai Campionati del Mediterraneo disputati a Zagabria. A portare a casa il metallo più prezioso è stata Irene Vigorito, atleta della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio, che si è laureata campionessa nella spada femminile Under 17. Cristian Divittini della Sala di Scherma Società del Giardino è arrivato secondo nella spada maschile under 15 dopo essersi piazzato al settimo posto nella gara riservata agli Under 17.
Bronzi individuali anche per Alessandra Tavola (Comense Scherma) nel fioretto femminile Under 17, Riccardo Benigni (Club Scherma Varese) nella sciabola maschile Under 17 e Andre Tribuno (Giardino) nella sciabola maschile Under 15.
Nelle prove a squadre, argento con Italia 2 per Riccardo Benigni nella prova maschile e bronzo sempre con Italia 2 per Alessandra Tavola e Irene Vigorito in quella femminile. Gli altri piazzamenti individuali sono: Dorotea Tarantini (Giardino) quinta nella spada femminile Under 15 e settima nella spada femminile Under 17. Andrea Tribuno ottavo nella sciabola maschile Under 17, Cristian Divittini settimo nella spada maschile Under 17.
Busto protagonista anche a Terni: Laura Puricelli seconda
A Terni, intanto, si disputava una prova del circuito nazionale dei master, e Laura Puricelli sfiorava la vittoria (10/9 il punteggio finale) contro la romana Drag nella prova di spada della categoria 1: il suo secondo posto è l’ennesima conferma del suo valore, e un meritatissimo premio per il suo impegno, e per l’esempio che dà ai più giovani. Pregevole, nella gara riservata ai maschi della cat. 3, la prova di Francesco Bellomo, 14° fra i 55 partecipanti, precedendo di poco i compagni di squadra Jurgen Emmenegger, Leonardo Fabiano e Fabio Peruchetti. Sempre da apprezzare la partecipazione di Manuela Taverna e Lucio Santini, che avranno maggior fortuna in successive occasioni.