Il progetto comincia a prendere forma; il raddoppio ferroviario della tratta Gemonio-Cittiglio della ferrovia Milano-Saronno-Varese Nord-Laveno vedrà presto il via dei lavori. Il progetto definitivo è pronto e l’opera misurerà complessivamente 2.314 metri, dal km 65+540 (appena dopo la spalla del ponte a tre archi sulla provinciale del Campo dei Fiori, ndr), al km 67+854. L’operazione avrà un costo stimato in poco meno di 19 milioni di euro e il progetto è stato elaborato da FerrovieNord. Ora è la Regione Lombardia ad aver avviato il procedimento per l’approvazione finale.
Durante i lavori però gli utenti avranno immancabili disagi, specialmente i pendolari che usano il servizio quotidianamente: l’interruzione della circolazione durerà almeno due mesi, come si legge nella relazione generale che indica anche il cronoprogramma: un tempo stimato di 650 giorni. Ma niente paura, un servizio di autobus sostitutivi da Cocquio Trevisago a Laveno sarà a disposizione dei passeggeri.
Si legge dalla relazione generale
Del resto, se i lavori venissero eseguiti con la linea in esercizio sarebbe inevitabile una dilatazione dei tempi e della spesa, con conseguenti contraccolpi negativi sia per il traffico che per i residenti in quanto si dovrebbe operare principalmente in orario notturno.