VARESE – Ci siamo, domani, sabato 18 marzo alle 18.30, cadrà sul ghiaccio il primo puck delle semifinali dei Mastini. La Varese dell’hockey, al settimo cielo da mesi, in vista di gara 1 non sta più nella pelle e la ’Acinque Ice Arena, il rinnovato impianto che qualcuno chiama ancora giustamente “PalaAlbani”, è pronta a mettersi l’abito buono per l’arrivo del Pergine.
Un avversario da non sottovalutare i trentini della Valsugana, l’unica squadra che ha fatto meglio della formazione di Deveze negli scontri diretti, con uno score di 7 a 5, un dettaglio non da poco quando ci si gioca i playoff.
Come ci arrivano le due formazioni a queste semifinali? Bene entrambe, rose al completo e artiglieria tirata a lucido, dai portieri (bella la sfida tra i tubi Perla-Rigoni, due ragazzi di prospettive eccellenti) alle punte di diamante offensive (occhio allo slovacco Foltin tra gli ospiti), passando per le difese dove Varese non teme confronti a partire dall’imprescindibile Matt Desautels.
E’ vero che che valsugani hanno nelle gambe uno sforzo in più per aver dovuto ricorrere alla quinta partita per aver ragione del Dobbiaco mentre i Mastini hanno masticato voracemente il Bressanone nei primi tre appuntamenti disponibili, ma non sempre un simile scenario favorisce chi è più “riposato”. Spesso le squadre con muscoli, testa e nervi non ancora raffreddati sono più pronte, specie nei primi periodi.
Ma sono tutte considerazioni destinate a essere spazzate via dai primi ingaggi e dalle prime battaglie negli angoli. Parola alla pista dunque. E voce agli spalti dove, nel tutto esaurito giallonero, non mancherà una rappresentanza biancorossa, solitamente vivace e rumorosa.
Il calendario delle semi finali dei Mastini
Gara 1 – Mastini Varese vs Pergine (sabato 18 marzo, 18,30)
Gara 2 – Pergine vs Mastini Varese (martedì 21 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Pergine (giovedì 23 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Pergine vs Mastini Varese (sabato 25 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Pergine/Dobbiaco (martedì 28 marzo, 20,30)