CASTELLANZA – Venerdì 19 maggio, presso il Teatro di Via Dante di Castellanza, un nutrito pubblico di genitori, insegnanti, amici e collaboratori dell’Istituto “E. Fermi” si è spaventato, ha riso e si è commosso grazie all’emozionante performance in lingue straniere degli alunni del Liceo Linguistico Potenziato e della Scuola Media “San Giulio”, che hanno dato vita allo spettacolo “The Canterville Ghost”, tratto dalla celebre short story di Oscar Wilde.
Presenti all’evento, patrocinato dal Comune, l’Architetto Mirella Cerini – Sindaco di Castellanza – e l’Assessore alla Cultura, Davide Tarlazzi, una rappresentanza dei volontari del FAIe un nutrito gruppo di alunni e genitori di tutti gli indirizzi dell’Istituto castellanzese, insieme a studenti provenienti da altre scuole presenti sul territorio.
L’opera, ha spiegato la Prof.ssa Luciana Ferrari – docente di inglese e responsabile del progetto English Drama – mette in scena vizi e virtù della società, insistendo su quegli stereotipi che caratterizzano inglesi ed americani, che in piena età Vittoriana avevano ben poco in comune a parte la lingua. Il punto di vista ironico dell’autore permetteva infatti di mettere sotto una lente di ingrandimento i piccoli, grandi difetti che i due popoli si rimproveravano l’un l’altro, ma sempre con uno sguardo fondamentalmente benevolo ed un sorriso di rispettosa incomprensione sulle labbra.
Le luci della ribalta si accendono, il sipario si apre ed ecco che le emozioni più disparate sono servite su un piatto d’argento.Un’antica armatura, un caminetto, un quadro che si muove… e l’atmosfera diventa subito misteriosa; una cena tra amici, un balletto della Belle Époque, una goffa dichiarazione d’amore… e si scatenano le risate; un segreto confessato, un profondo dolore, un gesto di compassione… e il pubblico si commuove.
Un susseguirsi di emozioni, avvenimenti e frizzanti dialoghi disinvolti in inglese e francese che ha lasciato gli spettatori a bocca aperta.
Soddisfatte per il lavoro dei propri studenti la Preside Ivana Morlacchi e la Dottoressa Stefania Mazza, che si sono complimentate con i propri alunni e hanno ringraziato i professori coinvolti nella realizzazione del progetto: i professori Luciana Ferrari, Sara Sommaruga, Emanuele Ianne,Michele Tosoni, Sara De Bernardi,Marilena Toppi.
Un lungo applauso finale ha premiato i giovani attori al termine della performance, apprezzata soprattutto per la padronanza linguistica e per la fluidità e naturalezza dimostrate, oltre che per la mimica e la presenza scenica di tutti i protagonisti.