Fuoco da un treno partito da Milano e diretto a Como. Intervento dei Vigili del Fuoco sul convoglio fatto fermare alla stazione di Saronno

E' accaduto tutto oggi pomeriggio, mercoledì 24 maggio, intorno alle 17 alla stazione di Saronno. Un treno è stato evacuato a seguito di un allarme, scattato per una nube di fumo che proveniva dallo stesso convoglio. Si trattava del treno proveniente da Milano e diretto a Como (immagine generica d'archivio)

SARONNO – E’ accaduto tutto oggi pomeriggio, mercoledì 24 maggio, intorno alle 17 alla stazione di Saronno. Un treno è stato evacuato a seguito di un allarme, scattato per una nube di fumo che proveniva dallo stesso convoglio. Si trattava del treno proveniente da Milano e diretto a Como.

L’allarme lanciato dal personale ferroviario poco prima della stazione di Saronno, dove il treno è stato fatto fermare al binario 2. Sul luogo dunque oltre al personale di Trenord prontamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Saronno. Fatti evacuare i i viaggiatori, sono iniziati i controlli.

Non sono ancora ancora note le cause delle scintille, forse addirittura un fulmine che avrebbe potuto colpire il convoglio. Tuttavia allo stato attuale la pista più accreditato pare essere quella di un guasto o di un problema tecnico. Da fonti ufficiali si sa solo che i cavi dell’alta tensione avrebbero prodotto delle scintille, finite poi sulla parte superiore di un vagone, le quali sarebbero state all’origine del fumo, che avrebbe fatto scattare l’allarme. Sul posto anche una pattuglia della polizia locale, dal momento che la presenza dei mezzi dei pompieri in piazza Cadorna ha avuto ripercussioni sul traffico.
Fortunatamente non sono stati necessari i soccorsi, non essendosi registrati feriti.