Roma, 10 set. (Apcom) – Pochi i commenti, sempre col sorriso sulla bocca, del premier spagnolo José Luis Zapatero sulle domande fatte dalla stampa iberica al premier Silvio Berlusconi al termine del vertice italo-spagnolo alla Maddalena.
“Grazie, Silvio: non aggiungerò nulla”, ha detto Zapatero prendendo la parola da Berlusconi, “ma posso dire che il primo ministro ha sempre un buon senso dell’umorismo e un atteggiamento di riguardo verso il governo spagnolo, come abbiamo già commentato in passato e come sanno anche le ministre del nostro governo”.
Subito prima di lui, Berlusconi aveva risposto alla domanda di una giornalista spagnola su una polemica scoppiata nell’aprile del 2008, quando il premier italiano aveva parlato di esecutivo “troppo rosa” a proposito del governo ‘Zapatero 2’.
“Siete il regalo più bello che Dio ha dato a noi uomini”, ha detto Berlusconi durante la sua risposta, e ha precisato la battuta che fece all’epoca: “Io ho detto una battuta, ho detto ‘adesso Zapatero non dovrà fare soltanto i conti con la propria moglie, a casa, dovrà fare i conti con sei mogli nel Consiglio dei ministri: era naturalmente una battuta soltanto ironica, che voleva essere ed era di apprezzamento e di complimento”. Nell’esecutivo spagnolo vi sono in effetti nove donne, inclusa la vicepremier Maria Teresa Fernandez de la Vega, contro soltanto otto ministri uomini.
Ape
© riproduzione riservata