VARESE – Uno sportello per rendere meno complesso l’iter di quanti hanno necessità, per motivi di salute, di prenotare un esame diagnostico o una visita specialistica, superando per quanto possibile, tempi di attesa spesso talmente lunghi da rischiare di vanificare lo stesso controllo o accertamento.
È stato attivato ed è già operativo alle ACLI in via Speri della Chiesa a Varese ed è primo sportello “SOS liste d’attesa”, aperto tutti i giovedì dalle 9,30 alle 11,30. Qui i cittadini potranno trovare i volontari che aiutano nelle prenotazioni, consentendo l’accesso alle terapie o agli eventuali steep di un percorso terapeutico in tempi brevi ed effettivamente utili alla cura.
L’utente che decide di farsi assistere dai volontari dello “sportello SOS” dovrà portare la prescrizione medica, la tessera sanitaria e comunque la documentazione necessaria a prendere appuntamento in una struttura all’interno di Ats Insubria, o se ciò non fosse possibile, in una struttura privata che opera in convenzione e dove per legge la prestazione deve essere erogata al solo costo del ticket