Questa sera la prima delle tre “superlune” del 2023. Si tratta del momento in cui la luna, nella sua orbita è più vicina alla terra, apparendo quindi più grande e luminosa, fenomeno percepibile soprattutto quando il pianeta sta sorgendo. ln astronomia il fenomeno è indicato come “Luna piena al Perigeo” e per questo anno le altre date sono giovedì 31 agosto, per l’ultima luna al perigeo, l’appuntamento è il 10 settembre.
La luna piena di questa sera è la luna del cervo, perché questa è la stagione nella quale i palchi dei maschi crescono e si rinforzano. Da alcuni anni anche in Italia si usano i “nomi” della Luna per indicare i diversi pleniluni. I nomi più conosciuti e utilizzati sono quelli dei nativi americani, ma si presume che ogni popolo, anticamente, attribuisse un nome a ciascun plenilunio, che comunque è riferito ai cicli della natura.
Per gli appassionati di astri tornano osservabili nel cielo notturno i pianeti giganti Giove e Saturno, visibili prima dell’alba con i più piccoli Urano e Nettuno.
Dal 10 luglio nel cielo notturno tornerà visibile la stazione spaziale internazionale.