VERGIATE – Arriva l’estate e i giovani in motorino sono un must. Ma con la mattanza di morti per le strade i controlli della Polizia Locale si sono intensificati e hanno dato vita a verifiche a tappeto e pesanti sanzioni inflitte per i motorini “truccati”. Siamo a Vergiate dove, grazie alla segnalazione dei cittadini, la Polizia Locale è potuta intervenire a fermare questi piccoli bolidi pericolosi per gli altri, oltre che per se stessi. E così in un solo giorno sono stati fermati “otto mini missili in grado di sviluppare velocità superiori ad 80 chilometri orari”. Ulteriori verifiche saranno condotte anche con l’ausilio del sistema di videosorveglianza, per identificare chi si è sottratto ai controlli.
La nota del Comando di Polizia Municipale di Vergiate
Sono state comprovate le segnalazioni dei giorni precedenti in cui diversi cittadini avevano indicato luoghi e orari in cui i “bolidi” erano soliti compiere manovre spericolate, impennate e produrre rumori molesti con marmitte assordanti.
In un solo giorno, fermati per 60 giorni otto mini missili in grado di sviluppare velocità superiori ad 80 kmh e multe salate per le modificazioni alle marmitte rese capaci di oltrepassare anche i 90 dB di intensità del suono al minimo di giri.
Tutto ciò è stato comprovato dalle opportune analisi tecniche sul banco di prova a rulli e dai riscontri fonometrici effettuati presso le officine convenzionate, ove i conducenti (tutti minorenni) si sono recati accompagnati dai genitori. Ulteriori ricerche, con l’ausilio del sistema di videosorveglianza comunale, sono in corso per l’identificazione di chi ha scelto di darsi alla fuga per sfuggire ai controlli.