VARESE – Le temperature più alte in questa strana estate di grandinate a palle da tennis e laghi invasi da alghe e meduse sono stati i 33 gradi registrati oggi pomeriggio a Varese. Con una percentuale di umidità di quasi il 50% che fa percepire qualche grado in più la temperatura stessa. A comunicarlo è il Centro Geofisico Prealpino, che dice di aspettarsi un crescendo nei prossimi giorni di questa ondata di calore.
Il picco delle temperature è previsto tra domani, lunedì 21 agosto e martedì 22 con punte di 34-36 gradi e calore diffuso in aumento, con umidità altrettanto in aumento. Le minime si attesteranno tra i 20 e i 23 gradi. Queste temperature pseudo-tropicali sono date dal promontorio anticiclone di provenienza africana che è attualmente in transito sul Mediterraneo e sull’Europa centro-occidentale, provocando masse d’aria calda e umida che invadono anche la regione Padano-Alpina.
Ma tranquilli, da giovedì 24 si rientra alla normalità, o quasi…in attesa temporali, sperando non siano come quelli delle grandinate di inizio estate.