Addio a Toto Cutugno, l’Italiano vero. Musica in lutto

Il cantautore si è spento nel pomeriggio di oggi, 22 agosto, al San Raffaele di Milano dove era ricoverato da qualche tempo (nella foto ANSA il cantautore scomparso oggi all'età di 80 anni)

MILANO – Si è spento oggi, all’età di 80 anni dopo una lunga malattia all’ospedale San Raffaele di Milano il noto cantautore Toto Cutugno. Cutugno era lontano dalle scene da qualche tempo, ma ha rappresentato la colonna sonora dell’Italia e con le sue 15 partecipazioni a Sanremo era noto come l’eterno secondo per il suo piazzamento più frequente in classifica finale. Sua l’Italiano, la canzone tipo dell’italianità del mondo, ha duettato con Ray Charles e altri grandi della musica italiana e internazionale e nel 1990 ha vinto l’Eurovision Song Contest con il brano Insieme: 1992.

La nota della sua casa discografica Carosello Records ed Edizioni Curci

A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, cantautore che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero, un artista dalla straordinaria carriera che continuerà a ispirarci e unirci.