VARESE – Al via un nuovo anno scolastico al suono di una campanella che significa ricominciare per ben 91mila studenti, divisi in 6mila per le scuole dell’infanzia (per l’esattezza questi a scuola già dal 5 settembre, N.d.R.), 33mila per la primaria, 16mila per la secondaria di primo grado e 36mila alle superiori. Gli studenti che inizieranno il primo anno sono 7.770 studenti, di questi il 49,4%, ossia 3.838 studenti, si è iscritto a un liceo; il 40,9%, ovverosia 3.178 studenti invece a un istituto tecnico. Tra i licei ad andare per la maggiore è il Liceo scientifico con il 19% degli iscritti, circa 729 studenti, che hanno scelto l’indirizzo delle scienze applicate, mentre il 16%, pari a 614 studenti, lo scientifico tradizionale; il 5%, ovverosia 191 studenti invece lo scientifico sportivo.
Saranno invece 11.350 docenti in servizio quest’anno, con un trend positivo per Varese e che segna una tendenza inversa a quella delle altre province del Nord Italia. Con le nomine dei supplenti annuali al 31 agosto sono stati coperti tutti i posti. Inoltre quest’anno debuttato i Prof. Tutor e i Prof. Orientatori. Questo è anche l’anno dei fondi del PNRR. Insomma, sono tanti gli spunti di interesse e le novità ma un nodo da non dimenticare è anche quello dei trasporti.
Siamo proprio sicuri che siamo proprio tutti pronti a iniziare un nuovo anno scolastico? Genitori, studenti, docenti, che sia per tutti un “buon anno scolastico!”.