SAN VITTORE OLONA – Saranno le indagini dei carabinieri, coordinate dalla procura di Busto Arsizio, a ricostruire cosa è accaduto tra sabato e domenica 10 settembre nell’abitazione di un uomo di 58 anni, incensurato, che ha sparato temendo la presenza di ladri in giardino, ferendo un ragazzo di 17 anni che però sarebbe entrato nel giardinetto per sfuggire ad alcuni coetanei con i quali aveva avuto un litigio.
Il ragazzo è un cittadino brasiliano, residente a Legnano, raggiunto da un colpo all’ascella che gli ha fratturato una mano e che non è in pericolo di vita.
A chiamare i carabinieri è stato lo stesso cinquantottenne che ha spiegato di avere esploso due colpi di pistola, arma regolarmente detenuta, dopo avere sentito rumori sospetti. L‘uomo ha affermato di avere sparato in aria due colpi, poi vedendo che qualcuno stava fuggendo, avrebbe sparato altri due colpi che hanno raggiunto il ragazzo. Il giovanissimo è stato soccorso dal personale del 118 ed è stato trasportato all’ospedale Niguarda di Milano. Il giovane ha raccontato agli inquirenti di essere entrato nel giardino per nascondersi da alcuni coetanei.
Secondo il suo racconto aveva avuto una discussione con altri ragazzi in un locale che si trova a poca distanza e dopo una colluttazione era fuggito, decidendo di nascondersi. I carabinieri hanno trovato nel giardino 4 bossoli che sono stati sequestrati, insieme a tutte le armi che il cinquantottenne detiene legalmente. L’uomo che ha sparato e ferito il ragazzo, ha consegnato la pistola con la quale ha fatto fuoco, che è stata sequestrata. La procura di Busto Arsizio ha aperto un fascicolo a carco del cinquanttottenne che è stato denunciato a piede libero per lesioni personali aggravate.