“Non morirò di fame”: domani ai Giardini Estensi il film contro lo spreco alimentare

Arriva a Varese, nell'anniversario dell'entrata in vigore della legge Gadda, la pellicola di Umberto Spinazzola. Prima della proiezione dibattito alla presenza del regista


VARESE – L’Assessorato alla Tutela ambientale, Sostenibilità sociale ed Economia circolare del Comune di Varese, in collaborazione con Filmstudio 90, domani, giovedì 14 settembre, a partire dalle ore 19 organizza una serata “antispreco” sotto la Tensostruttura dei Giardini Estensi.

Una data significativa scelta per il valore simbolico: si tratta infatti del compleanno della legge n. 166/16, detta anche legge “antisprechi”, promossa da Maria Chiara Gadda e nata sette anni fa con l’obiettivo di promuovere la redistribuzione delle eccedenze e dei beni inutilizzati per fini di solidarietà sociale. La pellicola, già mostrata in anteprima al Salone del Gusto 2022, vincitrice di 3 premi al Terni Film Festival/Popoli e Religioni 2022 diretto da Moni Ovadia, narra la storia di uno chef stellato, Pier, che a un certo punto della vita non riesce più a reggere il peso del successo. Sfruttando il pretesto della chiusura del suo locale, abbandona tutto e tutti, finendo per diventare un senza tetto. Solo il giorno in cui deciderà di cucinare servendosi degli scarti alimentari dei supermercati, inizierà a “ritrovarsi”.

Il programma della serata prevede alle ore 19, dopo un aperitivo solidale e antispreco proposto da Cafè21 e Ortidibregazzana,  un dialogo tra l’onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice e prima firmataria della legge 166/2016; Umberto Spinazzola, regista del film; Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus e l’assessore alla Tutela Ambientale, Sostenibilità Sociale ed Economia Circolare del Comune di Varese Nicoletta San Martino. Il dibattito sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Davide Galimberti.

“La proiezione del film sarà un’occasione preziosa di confronto attorno ai temi dello spreco alimentare, della povertà, del valore del cibo e delle relazioni umane – dichiara l’assessore Nicoletta San Martino – Tutti argomenti al centro del lavoro di squadra che stiamo portando avanti, come assessorato, nell’ambito del Tavolo Varese Città Antispreco che, promuovendo il coordinamento di un lavoro di recupero di eccedenze, oltre alla pur evidente valenza sociale, realizza un importante contribuito di tutela dell’ambiente poiché porta ad una diminuzione dei rifiuti, uno degli obiettivi primari indicati dall’Unione Europea“.

Il primo risultato è già stato raggiunto: mercoledì 6 settembre sono iniziati i lavori per la realizzazione di un HUB delle eccedenze alimentari nella palazzina comunale di via Copelli. Al tavolo, e al funzionamento dell’HUB, partecipano numerose associazioni cittadine che si occupano di recupero di eccedenze e di ambiente.

L’ingresso alla serata è libero e gratuito.