VARESE – La lunga e interminabile estate forse è davvero giunta al capolino. Gli esperti del Centro Geofisico Prealpino di Varese prevedono da domani temperature in calo, di certo più in sintonia con il mese di ottobre, con massime quasi mai sopra i 20 gradi e minime intorno ai 10 gradi. Oggi dunque sarà l’ultima giornata con temperature di molto sopra la media stagionale che possono arrivare a sfiorare, grazie al Favonio, addirittura i 26 gradi in pianura.
Le previsioni per la settimana del Centro Geofisico Prealpino
Masse d’aria secca e fredda raggiungono oggi la regione Padano-Alpina scorrendo tra l’anticiclone sull’ Atlantico e la bassa pressione sull’Europa Settentrionale. Da lunedì è atteso un peggioramento con temperature in sensibile diminuzione e deboli piogge sparse.
lunedì 16 ottobre
Nuvolosità irregolare a tratti estesa. Asciutto o locali pioviggini. Temperature in sensibile diminuzione con massime raramente sopra i 20°C.
martedì 17 ottobre
Da irregolarmente nuvoloso a coperto. Nel tardo pomeriggio piogge a partire dalla Lombardia Ovest. Nevicate sulle creste alpine fino a 2000 metri. Temperature senza variazioni o in lieve diminuzione.