VARESE – Grave incidente nella notte tra ieri e oggi, martedì 17 ottobre, a Varese: due auto si sono scontrate all’incrocio tra via Cesare Battisti e via Staurenghi, poco lontano dall’ingresso del multipiano e dal comando della Polizia Locale (che è immediatamente intervenuta sul posto). All’origine dello schianto – davvero spaventoso, come testimoniato da alcuni residenti e dalle immagini delle due auto coinvolte, andate praticamente distrutte – potrebbe esserci il mancato rispetto di uno stop, all’incrocio tra le due vie, da sempre considerate tra le più pericolose di Varese.
L’impatto è avvenuto poco dopo la mezzanotte e ha visto protagonista un’auto che, dopo lo scontro con l’altro mezzo, è uscita di strada, abbattendo letteralmente la segnaletica verticale e gli archetti salvapedoni, rimanendo completamente distrutta.
Per estrarre gli occupanti del veicolo distrutto si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato non poco per liberare le due persone presenti nell’automobile. Sul posto sono intervenute anche due ambulanze e un’automedica, che hanno soccorso i tre feriti coinvolti: si tratta di una ragazza di 16 anni, di un ragazzo di 17 e di un uomo di 56 anni.
Due di loro sono stati trasportati in ospedale, uno in codice giallo e uno in codice rosso: secondo le prime indicazioni, una delle persone coinvolte verserebbe in gravi condizioni.
L’ennesimo incidente lungo la pericolosa via Staurenghi rilancia l’interrogativo (annoso) sulla sicurezza di una delle strade principali del cosiddetto “ring” cittadino: sono evidenti a tutti, infatti, le carenze oggettive nella segnaletica verticale e orizzontale che spesso traggono in inganno gli automobilisti. In tanti si chiedono cosa aspetti il Comune di Varese ad intervenire per risolvere un problema che si trascina ormai da molto tempo.