VARESE – Un quartiere storico, da scoprire e riscoprire e il Comune di Varese pubblica, sul sito istituzionale la storia del rione e invita a trascorrere nelle sue strade e nei sui angoli la giornata di domenica 22 ottobre, che diviene occasione per conoscere e valorizzare questa parte di città, in occasione del centesimo anniversario dalla sua costruzione. “Lo storico rione, inserito all’interno di Biumo inferiore a Varese, raggiunge così l’età di 100 anni dalla sua edificazione e il Comune di Varese,
insieme ad altre realtà, ha deciso di dedicare a Belfiore una grande giornata in cui si potrà andare alla scoperta di questa parte di città. Nel 1923 infatti furono realizzate le prime abitazioni storiche – si legge sul sito del Comune – che oggi caratterizzano quella zona della città. Un insieme di edifici che furono pensati con lo scopo di dare dimora sia al ceto operaio che a quello impiegatizio con l’obiettivo di realizzare uno spazio sociale basato sul modello di quello anglosassone. Questa esperienza, che oggi si può trovare in molte città italiane, fu realizzata dall’Istituto Autonomo Case Popolari. Ma il quartiere di Biumo, di cui Belfiore costituisce una parte importante, contiene anche una ricca memoria storica che spazia dalla battaglia garibaldina del 1859 alle guerre novecentesche, di cui è testimonianza il monumento dei caduti”. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, 17 ottobre, dall’assessore alla Cultura Enzo Laforgia, dalla presidente della Commissione Cultura Manuela Lozza, dal consigliere comunale Stefano Angei, da Gaetano Marchetto del consiglio di quartiere di Biumo e dal professor Andrea Minidio in qualità di rappresentante dell’associazione Coopuf Iniziative Culturali. La giornata è organizzata grazie alla stretta sinergia tra l’assessorato alla Cultura, il consigliere Angei che aveva avanzato la proposta di ricordare i 100 anni di Belfiore, il consiglio di quartiere e l’associazione Coopuf.
“Il quartiere di Belfiore racchiude un grande patrimonio storico e sociale – ha detto l’assessore Laforgia – e in occasione dei cent’anni dalla sua edificazione, e proprio per le particolari caratteristiche del progetto per cui fu realizzato, abbiamo voluto dedicare una giornata alla scoperta di questa zona di Varese. Abbiamo così accolto con favore anche la proposta che ci è arrivata dal quartiere e grazie ad una proficua collaborazione è stato realizzato un ricco programma di eventi per domenica 22 ottobre”.
Due appuntamenti principali. A partire dalle ore 14.30 e fino alle 18.30 sarà possibile andare alla scoperta del quartiere grazie alle visite guidate in programma. Il ritrovo per partecipare alle visite è l’Auditorium del Liceo Musicale di via Garibaldi e sono previste tre partenze: una alle 14.30, alle 15.30 e l’ultima alle 16.30. Le visite saranno presentate dall’assessore Laforgia e condotte dalle guide abilitate di IMMAGINA Arte Cultura Eventi lungo un percorso che si snoderà attraverso via Garibaldi, piazza XXVI Maggio, largo IV Novembre, via Turati, andando a toccare 3 tappe che riguarderanno la Battaglia di Biumo del 1859, il monumento ai Caduti di Largo IV Novembre e infine il Quartiere Belfiore.
L’altro appuntamento è in largo Belfiore, nel cuore del quartiere, ed è curato dall’associazione Coopuf. In programma narrazioni storico-teatrali ed eventi musicali. L’iniziativa inoltre avrà come focus anche la vita artistica di Franca Rame, storica residente di Biumo, e del marito Dario Fo di cui verranno eseguiti diversi brani musicali dalla band Collettivo De Cristoforis.