Burt Young, l’attore noto per il suo ruolo di Paulie Pennino nella saga di Rocky, è morto all’età di 83 anni. La sua morte è stata annunciata dalla figlia, Anne Morea Steingieser, al New York Times.
Young è nato a Brooklyn, New York, nel 1939. Ha iniziato la sua carriera come attore teatrale, esibendosi a Broadway e in altri teatri di New York. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1961 nel film “The Young Savages”.
Nel 1976, Young ha interpretato il ruolo di Paulie Pennino in “Rocky”, il film che ha lanciato la carriera di Sylvester Stallone. Il personaggio di Paulie, un amico e confidente di Rocky Balboa, è diventato uno dei più iconici della storia del cinema. Young ha ripreso il ruolo in tutti i film della saga, fino a “Rocky Balboa” del 2006.
Per la sua interpretazione in “Rocky”, Young è stato candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Oltre alla saga di Rocky, Young ha recitato in numerosi altri film, tra cui “The Deer Hunter” (1978), “The Pope of Greenwich Village” (1984) e “The Gambler” (1997).
Nel corso della sua carriera, Young ha ricevuto numerosi premi, tra cui un Golden Globe, un Emmy e un Tony.
La sua morte è stata un lutto per il mondo del cinema. Young era un attore talentuoso e versatile, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.
Un ricordo di Burt Young
Burt Young era un attore straordinario. Era un maestro della commedia e della tragedia, e poteva passare facilmente da un registro all’altro. Il suo ruolo di Paulie Pennino in “Rocky” è uno dei più iconici della storia del cinema, e Young ha contribuito a rendere il personaggio così memorabile.
Young era anche un uomo gentile e generoso. Era sempre disponibile ad aiutare gli altri, e aveva un sorriso contagioso.
Lo ricorderemo per la sua abilità recitativa, per la sua gentilezza e per il suo sorriso.
Il mondo del cinema piange Burt Young
La morte di Burt Young ha suscitato un’ondata di cordoglio nel mondo del cinema. Molti attori e registi hanno espresso il loro dolore per la perdita di un grande talento.
Sylvester Stallone, che ha recitato con Young in tutti i film della saga di Rocky, ha dichiarato: “Burt Young era un mio caro amico e un grande attore. La sua interpretazione di Paulie Pennino è stata iconica, e non sarà mai dimenticata.”
Robert De Niro, che ha recitato con Young in “The Deer Hunter”, ha detto: “Burt era un attore straordinario. Era un maestro della commedia e della tragedia, e poteva passare facilmente da un registro all’altro. Lo ricorderemo per la sua abilità recitativa e per il suo sorriso contagioso.”
Steven Spielberg, che ha diretto Young in “The Gambler”, ha dichiarato: “Burt Young era un attore brillante. Era un maestro del suo mestiere, e ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema.”