VARESE – Il consiglio di quartiere di San Fermo-Valle Olona si è riunito ieri sera per discutere del progetto del nuovo centro sportivo di Via Pergine, progetto voluto dalla Giunta del Sindaco Galimberti e già al centro di polemiche negli scorsi mesi. Nel solco della progettazione condivisa promossa dal Comune per ascoltare i residenti, l’esito è stato però quello di una sonora bocciatura della riqualificazione prevista.
I cittadini avevano già avanzato delle proposte all’Amministrazione per rivedere il progetto, con l’obiettivo di salvaguardare gli spazi verdi esistenti e lasciare i nuovi spazi sportivi alla libera fruizione, senza recinzioni e senza interventi che avrebbero portato rumore e traffico, come i previsti campi da padel. Il timore dei residenti è quello infatti di una sorta di esproprio pubblico dell’area, che sicuramente necessita di interventi di miglioramento, ma che rischia di diventare una zona grigia e non più nella libera disponibilità della cittadinanza.
Nella riunione di ieri, ai rappresentanti di quartiere sono state presentate le modifiche recepite dal Comune, ovvero la creazione di un campo a 7 pubblico, diminuzione della zona recintata e contingentamento del numero dei nuovi parcheggi. I cittadini, coordinati dalla presidente del Consiglio di Quartiere Nicoletta Ballerio, hanno però ritenuto insufficiente quanto prospettato e hanno votato convintamente contro il progetto . Restano inascoltate infatti le critiche sui campi da padel e sulla palestra di arrampicata, giudicati i primi come forieri di rumore nel quartiere, mentre la seconda come troppo impattante a livello paesaggistico. La progettazione condivisa portata avanti dall’Amministrazione sembra per il momento avere un esito negativo, con Giunta e Consiglio di quartiere quanto mai distanti sul merito del progetto.