Con l’assegnazione della borsa di studio prenderà nuovamente corpo un desiderio, ovvero quello di sostenere un giovane aspirante Guida Alpina che, come Matteo, coltivi la passione per la montagna per farne un lavoro, capace di appassionare altri, mettendo in gioco il proprio talento personale. Significativa l’alleanza a sostegno di questa iniziativa attorno al Fondo Casa Matteo Varese: vi è, infatti, la stretta collaborazione con il Collegio delle Guide Alpine di Regione Lombardia e un sostegno anche economico è garantito dal CAI Nazionale e dalla sezione CAI di Laveno Mombello. L’obiettivo è quello di puntare l’attenzione sul mondo della montagna come ambito formativo e professionalizzante, ma anche come luogo dove imparare e trasmettere valori forti di rispetto della natura e degli altri.
Nel pomeriggio di domenica 5 novembre scorsa, il fondo è stato ospite a Sondrio dell’ultima sessione del corso per Aspiranti Guide Alpine di Primo livello e ha potuto presentare un profilo di Matteo e, nel dettaglio, i valori fondanti lo spirito della Borsa di Studio, che sono i criteri di selezione.
Dopo l’apertura del bando ci sarà tempo fino al 06 dicembre per le candidature che dovranno essere fatte direttamente sul portale di Fondazione Comunitaria del Varesotto: la fase di selezione si concluderà entro il 2023, mentre la cerimonia di assegnazione sarà organizzata presso la sede CAI di Laveno Mombello il 2 febbraio 2024.
Il fondo, dopo l’assegnazione della prima Borsa di Studio nell’ottobre del 2022, ha lavorato per continuare a raccogliere risorse e coinvolgere persone nel suo percorso che guarda alla creazione di occasioni favorevoli per i giovani e per il loro futuro.