Il sonno, un processo fisiologico essenziale che occupa circa un terzo della nostra vita, svolge un ruolo fondamentale nel consolidamento della memoria, nell’apprendimento, nell’elaborazione delle emozioni e nel controllo di vari processi corporei come l’infiammazione, l’omeostasi ormonale e metabolica, e le attività cardiovascolari.
La qualità del sonno influisce direttamente sulla qualità della vita e sulla salute individuale, correlando in alcuni casi a gravi patologie come ipertensione, ictus ed infarto miocardico. I Disturbi del Sonno, che colpiscono circa il 20-40% della popolazione adulta, spesso rimangono non diagnosticati o vengono gestiti con l’automedicazione, coinvolgendo diverse branche della medicina, soprattutto l’ambito neurologico.
Presso l’UOC di Neurologia – Stroke Unit dell’Ospedale di Saronno è stato aperto, nel mese di settembre, l’Ambulatorio dei Disturbi del Sonno. Questo centro si concentra sulla diagnosi e sulla gestione di problematiche come l’insonnia, i disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno, nonché su condizioni specifiche come l’ipersonnia, la sindrome delle apnee ostruttive (OSAS), la sindrome delle gambe senza riposo, parasonnie, disturbi motori del sonno, epilessie notturne e disturbi correlati a malattie neurologiche degenerative.
Durante la valutazione, lo specialista Neurologo esamina il disturbo del sonno attraverso una visita approfondita e l’utilizzo di scale di valutazione. Successivamente, viene definito un programma diagnostico e terapeutico specifico per ogni paziente. Nel Servizio di Neurofisiologia, sono disponibili registrazioni elettroencefalografiche (EEG basale e dopo privazione di sonno), polisonnografia e polisonnografia con EEG. Inoltre, sono previste collaborazioni con l’UO di Otorinolaringoiatria e di Pneumologia per affrontare i disturbi del sonno legati a patologie respiratorie.
L’equipe dell’Ambulatorio del Sonno è guidata dal dr. Romano Luca, con la preziosa collaborazione della dr.ssa Elisa Capiluppi e dei tecnici di Neurofisiologia (Ceriani, Burani, Mazzola).
La presentazione dell’attività dell’ambulatorio è avvenuta il 28 ottobre scorso, rivolta ai medici di Medicina Generale del territorio Saronnese.