SARONNO – La Conferenza dei Servizi ha approvato il progetto definitivo di “Saronno City Hub”. L’intervento, promosso da FERROVIENORD e finanziato da Regione Lombardia con oltre 45 milioni di euro nell’ambito del Contratto di Programma, prevede la realizzazione di un nuovo “Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo”, con la riqualificazione, razionalizzazione e riorganizzazione degli edifici e degli spazi utilizzati per le attività ferroviarie, oltre che la riqualificazione e il restyling della stazione di Saronno Centro e di alcune aree limitrofe con una serie di interventi per migliorare le condizioni di sicurezza e di accessibilità per i viaggiatori e potenziare i vari sistemi di comunicazione (percorsi pedonali, piste ciclabili, attraversamenti ferroviari, parcheggi, ecc).
Il progetto di Saronno si sviluppa nel contesto di Fili, il grande programma di riqualificazione urbana ed extraurbana, promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord. I luoghi toccati dagli interventi sono le stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Polo di Saronno e Busto Arsizio con le aree ad esse adiacenti, a cui si aggiungono la piantumazione di migliaia di alberi con Piantalalì e la creazione di una superstrada ciclabile tra la stazione di Milano Cadorna e Malpensa.
“La conclusione dell’iter autorizzativo – commenta il presidente di FERROVIENORD Fulvio Caradonna – dà il via alla fase realizzativa di un progetto che avrà un forte impatto urbanistico nella città di Saronno, attorno a uno degli snodi più importanti della rete di FERROVIENORD. Grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia, potremo riqualificare gli edifici esistenti, conservando le testimonianze storiche dell’industrializzazione di fine ‘800, ammodernare ed efficientare dal punto di vista funzionale, energetico e gestionale i nostri spazi con la realizzazione di nuovi volumi e nuovi complessi edilizi”.
POLO INFRASTRUTTURALE TECNOLOGICO – MANUTENTIVO – Il Polo Infrastrutturale Tecnologico – Manutentivo occupa complessivamente un’area di circa 36.400 mq. Gli interventi riguardano sia la riqualificazione delle strutture esistenti, sia la costruzione di nuovi edifici. Queste le opere: costruzione un nuovo edificio dedicato agli uffici di FERROVIENORD; realizzazione della nuova Sala Operativa Unica che unificherà le funzioni infrastrutturali centrali che gestiscono l’intera rete di FERROVIENORD (Posto Centrale Movimento, Posto Centrale Impianti Elettrici, Posto Centrale Impianti Fissi, Posto Centrale Vigilanza); riorganizzazione e razionalizzazione
dei magazzini e dei depositi dei materiali, dei laboratori e sedi delle squadre che attuano la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura ferroviaria; riqualificazione delle officine di manutenzione dei mezzi ferroviari collegate, tramite apposito fascio di binari, al resto della rete; ricollocazione del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese (M.I.L.S.) in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità attrattive, aggregative, didattiche e culturali del Museo stesso; miglioramento dell’accesso veicolare e ridistribuzione dei parcheggi a raso nonché realizzazione di parcheggi interrati per migliorare la qualità e la funzionalità degli spazi esterni; riqualificazione complessiva del sistema degli spazi aperti con il ridisegno del verde, delle superfici pavimentate, della viabilità interna; la messa in sicurezza degli accessi e una migliore identificazione dei percorsi interni al Polo infrastrutturale.
STAZIONE E AREE LIMITROFE – Queste le opere previste: percorso ciclopedonale tra via Luini e il Santuario; riqualificazione dell’edificio della stazione e fabbricati limitrofi (restyling della stazione storica con la rimozione di alcune superfetazioni edilizie, completamento della pensilina del primo binaria, inserimento di due ascensori, barriere fonoassorbenti all’altezza dei binari tronchi 1 e 2); miglioramento dell’accesso di via Diaz al polo (ampliamento della sede stradale); percorso ciclopedonale di connessione tra via Molino e via Milano; realizzazione di nuovi spazi verdi e parcheggi su via Don Griffanti; realizzazione di una connessione pedonale in prossimità del ex-casello di via Piave.
TEMPI, COSTI E FINANZIAMENTI – I prossimi passi prevedono l’indizione e l’aggiudicazione della gara d’appalto per la realizzazione delle opere. L’avvio dei lavori è previsto per settembre 2024 mentre la conclusione per dicembre 2027. Gli interventi sono finanziati da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD per un importo di oltre 45 milioni di euro.
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.