Il 6 dicembre 2023, si è verificata una tragedia nel campus della University of Nevada a Las Vegas, con la polizia che ha confermato almeno tre morti e numerosi feriti. La sparatoria ha avuto luogo intorno alle 11:30 ora locale nella Beam Hall, sede della facoltà di economia.
Le autorità universitarie hanno immediatamente emesso un avviso di evacuazione, mentre la polizia ha dichiarato di essere impegnata a rispondere a una “sparatoria nel campus”, con “molte persone colpite”. Circa mezz’ora dopo, è stato comunicato che il presunto killer era stato individuato ed era deceduto. Non è stato specificato se sia stato ucciso dagli agenti o se si sia tolto la vita.
La notizia della sparatoria ha riportato alla memoria la tragica strage del 2017 a Las Vegas, quando Stephen Paddock causò la morte di 61 persone e ferì 850, sparando casualmente dalla finestra del Mandalay Hotel con diverse armi, tra cui fucili d’assalto.
Il contesto degli Stati Uniti è stato segnato da un triste record nel 2023, con 38 sparatorie di massa registrate nell’anno, superando il picco precedente del 2022 con 36 incidenti. Questa allarmante statistica evidenzia la persistenza di una problematica che continua a colpire la società americana.