Organizzato dalla LIUC Business School e dall’Università degli Studi dell’Insubria, il workshop offrirà un’importante opportunità di confronto tra diversi attori del sistema, tra cui Direttori Socio Sanitari, Direttori di Distretto, Responsabili di RSA, MMG e altri attori regionali. L’obiettivo è presentare e discutere le Best Practice in tema di gestione della cronicità.
Il Dott. Marino Dell’Acqua, Direttore Socio Sanitario, e il Dott. Luca Maffei, Direttore del Distretto di Saronno, sottolineano l’urgenza di affrontare la cronicità sul territorio come priorità. Essi presenteranno durante l’evento un “modello innovativo” sperimentato a Saronno, sperando che possa diventare una buona pratica per altre realtà.
L’implementazione del DM 77, come anticipato da Emanuele Porazzi, Direttore dell’Healthcare Datascience Lab (HD LAB) della LIUC – Università Cattaneo, richiede ai Direttori di Distretto la creazione di nuovi servizi e percorsi per gli assistiti, focalizzandosi su prossimità e domiciliarità. La collaborazione tra le strutture sanitarie e sociosanitarie presenti sul territorio, integrate con nuove aperture e l’uso di nuove tecnologie, sarà cruciale per fornire risposte adeguate e tempestive.
Il Prof. Giulio Carcano, Direttore del Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Università dell’Insubria, sottolinea che il Corso per Direttori di Distretto ha l’obiettivo di favorire la realizzazione efficace dei percorsi di presa in carico e cura attraverso l’integrazione tra le diverse strutture sanitarie e sociosanitarie. Questo approccio si riflette anche in altri percorsi formativi offerti dall’Università, come il Master in Infermieristica e Ostetricia di Famiglia e di Comunità e il Master in Case/Care Management dei Processi Sanitari e Sociosanitari.
Il Workshop rappresenta un’importante occasione per il confronto e la condivisione di esperienze e conoscenze, contribuendo così a plasmare nuovi modelli organizzativi capaci di rispondere in modo efficace alle sfide legate alla cronicità nel contesto della salute e delle cure.