Il Presidio Ospedaliero di Gallarate ha annunciato la nomina del Dottor Vincenzo D’Ambrosio come Responsabile della U.O.C. di Medicina Interna. Con una carriera iniziata nel lontano 1986 presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate di Gallarate, il Dottor D’Ambrosio ha dimostrato una straordinaria dedizione al servizio sanitario e un’impressionante competenza nella gestione delle patologie internistiche e pneumologiche.
Il Dottor D’Ambrosio, laureato presso l’Università degli Studi di Milano con specializzazioni in Tisiologia e Malattie Respiratorie, nonché in Medicina Interna ottenuta presso l’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato il suo percorso come Dirigente Medico presso l’Unità Operativa di Medicina II. Qui, si è dedicato alla cura dei pazienti affetti da patologie pneumologiche, comprese le complesse patologie polmonari oncologiche, e ha gestito con successo le affezioni tubercolari.
A partire dal 2009, il Dottor D’Ambrosio ha assunto ruoli di crescente responsabilità, diventando Responsabile della Struttura Semplice di Broncopneumologia aggregata all’Unità Operativa Complessa di Medicina II e Responsabile f.f. della UOC di Medicina di Gallarate. La sua figura professionale si distingue per la multidisciplinarietà, abbracciando competenze che vanno dalla gestione clinica delle patologie internistiche e pneumologiche alle metodiche di fisiopatologia respiratoria, sino alla diagnostica endoscopica toracica e al trattamento semi-intensivo delle patologie pneumologiche in fase di riacutizzazione.
Il Dottor D’Ambrosio riflette sulla sua lunga carriera dichiarando: “Sono stati anni di crescita professionale e di progressiva assunzione di responsabilità, durante i quali ho cercato di meritare, giorno per giorno, la fiducia delle persone che con me lavoravano.”
Dall’anno 2019, il Dottor D’Ambrosio ha svolto il ruolo di Responsabile facente funzione di Direttore della Medicina, affrontando sfide particolarmente impegnative durante l’emergenza COVID. Pur sottolineando le difficoltà, sottolinea la forza del gruppo e la determinazione nel superare le avversità. Ora, alla vigilia di assumere la responsabilità di Direttore della Medicina di Gallarate, il Dottor D’Ambrosio esprime la sua fede nel team e l’impegno a offrire risposte sempre più professionali e umane alle esigenze dei pazienti, preparandosi alla transizione nella nuova struttura ospedaliera.
Il Dottor Claudio Arici, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, sottolinea l’indiscutibile capacità professionale del Dottor D’Ambrosio nel gestire situazioni complesse e augura un proficuo lavoro al nuovo Responsabile della U.O.C. di Medicina Interna.