Ucraina/ Kiev: No adozione Elton John, “non è sposato”


Kiev, 14 set. (Apcom)
– Il ministro della Famiglia ucraino, Yuriy Pavlenko, ha dichiarato che non è possibile dare un bambino in adozione a Elton John, perché il cantante britannico non è sposato.

La popstar aveva dichiarato sabato di voler adottare un bimbo conosciuto in un ospedale specializzato in Aids, il piccolo Lev, 14 mesi. Pavlenko ha detto alla Associated Press che ci sono degli ostacoli: per la legge ucraina, i parenti adottivi devono essere sposati. Inoltre, John a 62 anni è troppo anziano: la legge ucraina richiede una differenza fra genitore adottivo e figlio di non oltre 45 anni.

Anche in Gran Bretagna il desiderio del cantante aveva dato luogo a un certo numero di perplessità e polemiche. “Lev mi ha rubato il cuore. Mi piacerebbe adottarlo”, aveva confessato Elton John. L’unico ostacolo a questa adozione, secondo le leggi
britanniche, è l’età. Dal 2005, in Gran Bretagna è possibile
adottare anche per le coppie gay e lesbiche e anche per le coppie non sposate (Elton John e David Furnish sono legati da una parternship civile). Ma secondo le regole
britanniche, chi adotta dovrebbe entrare in età pensionabile solo al compimento del 18esimo anno del bimbo adottato. Per questo dovrebbe essere tecnicamente David ad adottare Lev: il compagno del cantante compirà 63 anni alla maggiore età del piccolo ucraino.

Elton John, che si è esibito in “Circle of Life” per i bambini, molti dei quali rimasti orfani di genitori ammalati di aids, ha detto di aver sempre scartato l’idea dell’adozione per la sua età e per il suo stile di vita sempre in giro per il mondo. Ma vedendo Lev ha cambiato idea: “Sarebbe magnifico averlo a casa”.

In Gran Bretagna le adozioni internazionali non sono molto frequenti. Di solito ci vogliono due anni e circa 20mila sterline per portarle a termine. Inoltre i servizi sociali di norma le scoraggiano, secondo The Times nella convinzione che un bimbo sradicato dal suo ambiente non posso crescere bene; per lo stesso motivo vengono scoraggiate di norma anche le adozioni interraziali su territorio inglese.

Aqu

© riproduzione riservata