CASTELLANZA – Liuc e Gsd alleati per formare gli ingegneri della sanità del futuro. “E’ stato siglato in questi giorni un importante accordo di collaborazione fra Liuc – Università Cattaneo e Gruppo San Donato”, informa l’ateneo di Castellanza. In virtù dell’intesa, il primo attore dell’ospedalità privata in Italia “diventa partner – aggiungendosi ad altre significative realtà dell’ambito sanitario – del percorso in Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità: un’opportunità offerta agli studenti della laurea magistrale in Ingegneria gestionale della Liuc”.
Il percorso – spiega la Liuc in una nota – si propone di formare professionisti che possano inserirsi in strutture pubbliche e private del settore sanitario, farmaceutico e medicale, in particolare per valutare le tecnologie sanitarie con un approccio multidisciplinare, e migliorare i processi e più in generale le performance delle aziende del settore.
A caratterizzare il percorso alcuni insegnamenti specifici come Valutazione delle tecnologie e data science per la sanità, Modelli di funzionamento dei sistemi sanitari, Strumenti di management delle aziende sanitarie e farmaceutiche. L’intesa è stata firmata dal presidente del Comitato strategico del Gruppo San Donato Francesco Galli, dal presidente della Liuc Riccardo Comerio, e dal rettore Federico Visconti, e “pone le basi anche per ulteriori future collaborazioni nell’attività di ricerca tra Liuc e Gsd”, evidenzia l’ateneo. “L’accordo
si sviluppa in due direzioni”, afferma Emanuele Porazzi, coordinatore del percorso in Gestione integrata delle aziende e dei servizi in sanità: “Da un lato si ha l’opportunità, durante le lezioni, di fruire di testimonianze a cura di professionisti esperti afferenti al Gruppo San Donato, dall’altro sancisce una collaborazione per l’attivazione di tirocini da svolgersi all’interno delle strutture Gsd, dedicati agli studenti del percorso, da effettuarsi durante l’ultimo anno di laurea magistrale o post laurea, cosi da mettere subito in pratica sul campo le conoscenze acquisite durante gli studi. Per Liuc è un traguardo significativo, il riconoscimento dell’impegno di questi anni nel campo del management sanitario, ma soprattutto un’opportunità concreta per garantire una formazione di alto livello ai nostri studenti, il più possibile aderente alla realtà del settore e alle sue specificità”.