ARLINGTON – Il 15 gennaio del 1943 venne inaugurato e aperto il “Pentagono”, l’edificio per uffici di forma pentagonale che, ad 81 anni di distanza, rimane il più grande del mondo. Nell’edificio ci sono oltre 28 chilometri di corridoi ed ha una superficie di circa 600.000 metri quadrati su cinque piani. Il più grande complesso di uffici del mondo prende nome dalla sua forma ed è uno di quelli che ha il maggior numero di citazioni. Il Pentagono ospita ogni giorno oltre 40 mila persone,
fra addetti alla sicurezza nazionale, militari e personale diplomatico. La struttura sorge ad Arlington, in Virginia e la progettazione originale rispettò i dettami imposti dal presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt, che voleva un edificio di forma pentagonale “ufficialmente” per inserirsi in un contesto viario di cinque strade appositamente dislocate nelle campagne della città che potesse avere anche la veduta su Washington DC dal cimitero militare monumentale di Arlington. L’importanza dell’edificio è cresciuta sempre di più nel corso degli anni, fino a rappresentare col suo stesso nome l’intero apparato logistico-militare degli Stati Uniti.
Dal 1998 al 2011, il Pentagono è stato ristrutturato con demolizioni e ricostruito per essere adeguato agli standard moderni. L’amianto è stato rimosso e tutte le finestre degli uffici sono state sigillate.
Nell’atrio principale si trova la Hall of Heroes, inaugurata nel 1968 e dedicata agli oltre 3.460 uomini e donne che hanno avuto la Medagli d’onore la più alta onorificenza militare che viene conferita negli Usa.