Per Trenord arrivano i Taf! Saranno 45 i treni ad Alta Frequentazione tra nuovi di zecca e revampizzati

I TAF, protagonisti della fase di avvio del Passante e delle linee suburbane alla fine degli anni Novante si fanno ora il look. Ben 34 convogli saranno rinnovati di tutto punto e altri 11 saranno immessi nuovi di zecca (immagine di un convoglio TAF dal web)

MILANO – Ad annunciare la novità Regione Lombardia, Trenord e FerrovieNord. I Taf, i Treni ad Alta Frequentazone, sono stati i primi treni suburbani, quelli con cui a fine anni Novanta entrò a regime il Passante ferroviario e ora saranno sottoposti a restyling totale!

Presentazione oggi, 24 gennaio, alla stazione di Milano Cadorna del primo TAF completamente rinnovato alla presenza di Gianantonio Arnoldi, vicepresidente di Fnm, e di Stefano Gervasini, direttore tecnico di Trenord. Nuovi arredi, installazione di telecamere, sistemi e impianti del tutto riammodernati per i Taf.

Ben 45 nuovi treni, dunque, verranno immessi sui binari nel 2024, entro il mese di giugno. Di questi 34 revampizzati, che vanno a costitutuire la colonna portante del piano di 45 nuovi treni per il 2024. Le novità e l’ammodernamento riguarderà gli impianti, ma anche i quattro “Donizetti”, treni destinati a coprire sempre più corse della Milano-Gallarate-Luino, quindi nel bel mezzo del Varesotto.

Dal 5 febbraio due convogli Caravaggio saranno introdotti sulla linea Milano-Mortara-Alessandria. Il numero salirà a tre entro giugno 2024. Ancora due ulteriori immissioni previste nel primo semestre 2024 con due convogli Caravaggio che inizieranno a circolare sulla Milano-Carnate-Bergamo. Due treni ad alta capacità Caravaggio saranno destinati anche alla linea Milano-Treviglio-Cremona entro giugno 2024. Infine quattro convogli monopiano Donizetti entreranno in servizio per la prima volta sulla linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano.

Le parole di soddisfazione dell’assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente

Ad oggi sono 144 i nuovi convogli immessi, nel 2024 ne entreranno in servizio altri 45. Stiamo rispettando i tempi, entro la fine del 2025 in Lombardia circoleranno solo treni nuovi, ben 214, per un impegno economico di Regione pari a 1,7 miliardi di euro. Uno sforzo che, non mi stancherò mai di sottolinearlo, deve andare di pari passo con gli interventi di adeguamento delle infrastrutture e un servizio sempre più competitivo e all’avanguardia, con treni puntuali ed efficienti, su ogni tratta.