LONATE CEPPINO – Saranno disinnescati domani primo febbraio, i due ordigni risalenti alla Prima guerra mondiale che sono stati scoperti all’interno di Villa Truffini. L’intervento sarà effettuato dagli artificieri del X Reggimento Genio guastatori.
L’intervento è classificato come “attività semplice” e prevede una serie di misure di sicurezza a partire dall’allontanamento di tutte le persone da un raggio che potenzialmente, in caso di esplosione, sarebbe interessato dalla deflagrazione. La sindaco di Lonate Ceppino Clara Dalla Pozza ha emanato un’ordinanza di sgombero integrale per tutti i residenti di un’area adiacente al luogo del disinnesco . Dovranno allontanarsi entro le ore 10 tutti i residenti ed occupanti di immobili di via Trieste, via Marconi e via Garibaldi. Le strade sono interdette al traffico veicolare e pedonale e tutte le persone dovranno lasciare le abitazioni, le attività e i luoghi ricreativi in queste tre vie, portando con sé anche eventuali animali entro le 10 e fino alla fine delle operazioni, la cui conclusione è prevista entro le 13.
Organizzato dal Comune un servizio di accoglienza in collaborazione con la parrocchia, al Centro pastorale in piazza Diaz 5.
Per situazioni particolari di persone sole, anziani, disabili che non possono allontanarsi autonomamente dalle loro abitazioni, è a disposizione un servizio telefonico della Protezione civile Lonate Ceppino cell. 345 6096515 (24 ore su 24) anche via mail a [email protected], del Comune 0331 841288 e della Polizia locale 0331 841288 (interno 6) o via mail a: [email protected]