Il Presidente della Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello, ha tenuto un incontro con il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo.
L’incontro ha affrontato temi cruciali per lo sviluppo economico del territorio varesino, concentrandosi sull’importanza dell’apertura ai mercati esteri.
I dati recenti indicano che la propensione all’export nella provincia di Varese è del 48%, superando la media lombarda (42%) e nazionale (36%). Con un valore di 9 miliardi e 929 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno scorso, Varese si posiziona tra le prime province italiane per capacità esportativa, registrando un incremento del 2,4% rispetto al 2022.
L’incontro è stato descritto come una prima occasione di confronto sui contenuti delle missioni presenti nel programma 2023-2028 di Camera di Commercio Varese. La dimensione internazionale è stata identificata come un aspetto trasversale di grande importanza per l’attrattività del territorio della provincia di Varese.
Il lavoro comune tra Camera di Commercio e istituzioni, in particolare Regione Lombardia, è finalizzato a sottolineare la progettualità e l’innovazione del sistema produttivo locale a livello mondiale.
Il Sottosegretario Cattaneo ha suggerito che occorre creare occasioni per far emergere e far conoscere nel mondo la progettualità e la capacità d’innovazione del sistema produttivo di Varese. Ha sottolineato la necessità di rispondere alla domanda globale di eccellenza lombarda e ha anticipato l’ideazione di iniziative innovative che favoriranno la visibilità internazionale della provincia di Varese nei prossimi mesi.