Da oggi, lunedì 5 febbraio, la strada provinciale 394dir che collega Laveno Mombello da via Labiena a Cittiglio chiude al traffico. Il motivo è l’avvio dei lavori per la costruzione del sottopasso progettato per eliminare il passaggio a livello, in previsione dell’arrivo di Alptransit. Questi lavori rilevanti comporteranno la chiusura della strada provinciale 394, dall’altezza del cimitero fino a via Como.
La strada rimarrà interrotta fino al termine dei lavori, ipotizzato entro gennaio 2025, contrariamente alle cinque settimane inizialmente comunicate. Tale chiusura avrà inevitabili impatti sulla viabilità.
Già da questo fine settimana sono entrati in vigore i nuovi percorsi studiati dal Comune e dalla Provincia di Varese, comportando diversi cambiamenti nella viabilità. Il Comune raccomanda particolare attenzione per il nuovo senso unico di Via Labiena e il cambio di direzione di Via Ceretti.
Le alternative per gli automobilisti
Ecco le modifiche adottate:
- Via Labiena da via Trieste a viale Porro: Senso Unico in tale direzione
- Via Labiena da via Trieste a via Varese: rimane a doppio senso con stop all’incrocio con via Ceretti
- Via Trieste: Cambia Senso di Marcia: sarà a senso unico da p.zza Vittorio Veneto a via Labiena
- Via IV Novembre: Cambia Senso di Marcia: sarà a senso unico da via Labiena a via Marconi
- Via Ceretti: Cambia Senso di Marcia: sarà a senso unico da viale Garibaldi a via Labiena
La nuova viabilità resterà in essere sino al completamento dei lavori del sottopasso e, qualora si dimostrasse funzionale, potrebbe diventare definitiva.