MILANO – La Regione Lombardia ha annunciato l’investimento di 5,6 milioni di euro per sostenere progetti culturali nella regione. La decisione è stata presa dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, in collaborazione con l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali.
Il sostegno finanziario mira a promuovere e valorizzare il ricco patrimonio culturale della Lombardia, coinvolgendo sia soggetti pubblici che privati operanti nel settore. L’annuncio è stato fatto oggi, lunedì 12 febbraio, aprendo la strada per l’assegnazione di contributi a Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde, nonché a enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato operanti senza fine di lucro nel campo culturale.
L’assessore Caruso ha sottolineato l’importanza di ulteriori risorse per sostenere associazioni, siti e istituzioni lombarde, premiando iniziative che contribuiscono a valorizzare il patrimonio culturale della regione. L’obiettivo è creare le condizioni per la realizzazione di progetti e manifestazioni significativi nei vari territori, sottolineando il concreto impegno della Regione a favore di chi fa cultura.
I criteri di assegnazione dei contributi saranno resi noti attraverso un avviso unico per la selezione di progetti, coinvolgendo una vasta gamma di soggetti. Tra gli ambiti di intervento supportati ci sono la promozione di musei, biblioteche, archivi storici, siti Unesco, parchi archeologici non statali, cinema, spettacoli dal vivo, patrimonio immateriale e linguistico lombardo, itinerari culturali e cammini.
L’assessore Caruso ha dichiarato che l’obiettivo è coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione, compresi i giovani, e favorire la diffusione della cultura anche nelle aree con offerta culturale limitata. Questa iniziativa unifica le misure a disposizione degli attori del settore, offrendo un supporto sostanziale alle associazioni locali e ai partenariati che promuovono le tradizioni lombarde, la storia, la lingua e la cultura del territorio.
L’assessore Mazzali ha commentato che la Lombardia offre viaggi culturali affascinanti tra musei, biblioteche, archivi storici e parchi archeologici. Ha ringraziato la collega Francesca Caruso per il suo impegno nel valorizzare questi tesori lombardi, sottolineando l’importanza di aprire le porte di questi luoghi segreti ai visitatori, promuovendoli con eventi ad hoc, anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Le risorse complessive ammontano a 5.661.000 euro, suddivise in contributi per la promozione educativa e culturale, istituti e luoghi della cultura, spettacolo dal vivo e cinema, e per i soggetti partecipati da Regione Lombardia. La procedura di assegnazione dei fondi sarà attiva dal 15 febbraio, offrendo a enti e associazioni la possibilità di presentare i loro progetti culturali e ricevere il sostegno finanziario necessario.