Nicolò Martinenghi ha aggiunto un nuovo capitolo di successo alla sua carriera, conquistando la medaglia d’argento nella finale dei 100 metri rana ai Mondiali di nuoto a Doha, in Qatar. L’atleta azzatese ha replicato il suo exploit dello scorso anno a Fukuoka, Giappone, migliorando notevolmente il tempo della semifinale con un impressionante 58.84.
La vittoria è andata allo statunitense Nic Fink in 58.57, mentre il britannico Adam Peaty si è aggiudicato il bronzo con un tempo di 59.10. Martinenghi, visibilmente soddisfatto, ha commentato il suo successo dichiarando: “Qualificazione ottenuta, medaglia presa, adesso posso anche tornare a casa. È una medaglia bella, pesante e conquistata in un periodo atipico della stagione. Inoltre, ho battuto Peaty per la prima volta ai Mondiali.”
L’atleta, già qualificato per partecipare alle Olimpiadi di Parigi, ha ricevuto i complimenti dell’Amministrazione comunale azzatese e l’affetto di tutta la cittadinanza. Con questo risultato straordinario, il Tete nazionale si conferma come una delle stelle emergenti nel panorama internazionale del nuoto.