Il 13 febbraio, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha emesso un decreto che ha designato i membri dei Consigli di Amministrazione (CDA) delle quattro Fondazioni IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) di diritto pubblico presenti in Lombardia. Questa decisione assume particolare rilevanza nell’ambito della sanità regionale, rappresentando un passo significativo per il potenziamento e la gestione efficace delle strutture mediche.
BESTA: Marta Marsilio alla Presidenza
La Fondazione BESTA, specializzata nelle neuroscienze, vedrà Marta Marsilio assumere la presidenza del suo CDA. Accanto a lei, i nuovi membri includono Paolo Boldini, Lorenzo Grillo Della Berta e Bruno Simini, portando con sé una vasta gamma di competenze per guidare la Fondazione verso nuovi traguardi nell’ambito della ricerca e della cura neuroscientifica.
CA’ GRANDA POLICLINICO MILANO: Marco Giachetti alla Guida
Il CDA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico Milano sarà presieduto da Marco Giachetti. Con lui, Roberto Lino Giuseppe Comazzi, Giorgio Bonassoli, Marina Gerini e Fabio Mosca formeranno un team che si prefigge di garantire eccellenza e innovazione nelle cure mediche fornite dal prestigioso ospedale milanese.
ISTITUTO DEI TUMORI: Gustavo Galmozzi alla Presidenza
Per l’Istituto dei Tumori, Gustavo Galmozzi sarà il nuovo presidente del CDA, affiancato da Stefano Bolognini, Carlo Lucchina, Sonia Madonna e Simona Tesolin. Questa nomina promette di consolidare la posizione dell’Istituto come un punto di riferimento per la ricerca e la cura oncologica avanzata.
SAN MATTEO PAVIA: Alessandro Venturi alla Guida Strategica
Alessandro Venturi assumerà la presidenza del CDA della Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia. Con lui, Gianluca Orioli, Massimo Menna, Paola Panzeri e Paola Vilardi contribuiranno a definire le strategie per garantire il successo e la crescita continua dell’ospedale.
La nomina di questi nuovi CDA rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della sanità lombarda, con un focus sull’innovazione, la ricerca scientifica e la fornitura di cure di alta qualità. La leadership competente di questi professionisti sarà cruciale per affrontare le sfide attuali e future nel settore della salute, posizionando la Lombardia come un punto di riferimento nel panorama sanitario nazionale e internazionale.