Negli ultimi giorni, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) Valle Olona si trova ad affrontare un problema informatico che ha causato disagi agli utenti che attendevano di visualizzare i propri referti direttamente sul fascicolo sanitario. Nonostante il giorno indicato per il ritiro dei risultati, numerosi pazienti si sono trovati di fronte a fascicoli sanitari vuoti, costringendoli a rivolgersi agli sportelli aziendali per ottenere le informazioni necessarie.
Il problema, secondo quanto dichiarato dall’Azienda Ospedaliera, risiede nel sistema regionale a cui l’azienda fa riferimento per la gestione dei dati sanitari. I tecnici sono già al lavoro per risolvere tempestivamente la situazione e ripristinare il regolare flusso di caricamento dei referti sui fascicoli sanitari dei pazienti.
Nel frattempo, per venire incontro agli utenti colpiti da questa anomalia, la Regione Lombardia ha istituito un numero verde dedicato: 800.030.606. Gli utenti possono rivolgersi a questo servizio per ottenere informazioni sullo stato del sistema, ricevere assistenza e avere aggiornamenti sull’avanzamento delle operazioni di risoluzione.
L’Asst Valle Olona comprende le preoccupazioni dei pazienti, specialmente di coloro che hanno sottoposto a esami specifici come quelli ematici, che richiedono l’accesso rapido ai risultati per valutare eventuali terapie o interventi necessari. Gli sforzi dell’azienda sono concentrati sulla soluzione rapida del problema al fine di limitare al massimo i disagi per gli utenti.
Nel frattempo, si consiglia agli utenti di contattare il numero verde fornito dalla Regione Lombardia per qualsiasi necessità o informazione aggiuntiva. L’Azienda assicura che verranno forniti tutti gli aggiornamenti necessari per mantenere i pazienti informati sul ripristino del regolare funzionamento del sistema e sulla disponibilità dei referti direttamente nei fascicoli sanitari online.