Il 32° Rally dei Laghi ha preso il via con uno spettacolare inizio firmato da Andrea Crugnola, il tre volte campione d’Italia, che ha voluto lasciare il segno in questa edizione speciale gareggiando con una vettura della classe regina.
I dettagli della gara
Crugnola e il navigatore Andrea Sassi hanno entusiasmato il pubblico spingendo la Citroen C3 del team FPF a chiudere la Prova Speciale 1 (PS1) in 1.15.00, un tempo inavvicinabile per i principali avversari Damiano De Tommaso e Giò Dipalma.
Sfide e classifiche
La PS1, svolta nella “Magugliani Arena” tra Gemonio e Caravate, è stata caratterizzata da rotatorie, cordoli e inversioni, con Crugnola che ha dimostrato la sua maestria nelle condizioni meteorologiche difficili. Damiano De Tommaso si è aggiudicato il secondo posto per un solo decimo di secondo, mentre alle spalle dei favoriti varesotti, Simone Miele ha impressionato al suo esordio stagionale, piazzandosi al quarto posto.
Partecipazione degli “stranieri”
l biellese Corrado Pinzano si è distinto come il primo degli “stranieri”, precedendo Giacomo Scattolon, compagno di team di Crugnola. La top ten è stata completata dagli idoli locali Ale Ripoli e Pippo Pensotti.
Condizioni meteorologiche avverse
La PS1 si è svolta in condizioni meteorologiche avverse, con la pioggia che ha caratterizzato l’arena di gara. Tuttavia, non ha scoraggiato gli appassionati che hanno sfidato il maltempo per ammirare da vicino i bolidi in azione, tutti equipaggiati con pneumatici da bagnato.
Prospettive per la Domenica
La gara continua con sei prove previste per la domenica, su tratti collaudati come Sette Termini, Valganna e Cuvignone. Si spera che il maltempo sia più clemente, ma l’uso dei pneumatici “Cinturato” rimane d’obbligo.